Grande successo di Civitavecchia Danza

La prima edizione del festival, di rilievo nazionale, “Civitavecchia Danza” è stato un grande successo. 570 ballerini si sono esibiti sotto lo sguardo ammirato di un folto pubblico. La serata finale, iniziata ieri sera alle 20:30, è terminata poche ore fa alle 3:00 e nonostante l’ora tarda numerosi spettatori hanno atteso fino alla fine per conoscere i nomi dei vincitori.

Le scuole di Civitavecchia si sono ben comportate, in particolare si è avuta la grande affermazione del “Centro Danza Classica e Moderna – Balletto di Civitavecchia”, della professoressa Caterina Lunati, che ha vinto il primo premio nella categoriaPremio speciale per il gruppo di danza classica gruppi di danza classica, nel passo a due di danza contemporanea e il secondo nella categoria solisti di danza contemporanea. Oltre alle coppe il balletto di Civitavecchia ha ricevuto il premio speciale So-Dança per il balletto di danza classica ed un riconoscimento per l’artista Nicole Fraticelli che, con Laura Sarandrea, è entrata nel gruppo dei migliori 15 ballerini che si sono contesi le prestigiose borse di studio in palio.

Il primo posto nella danza classica è stato ottenuto con una coreografia di Bella Racinskaja su musiche tratte dal balletto “Esmeralda”. Il pezzo è stato interpretato da Camilla Orsini, Federica Lusini, Laura Quaglio, Raffaella Ruggero, Giulia Bartolucci, Laura Farina, Laura Sarandrea, Nicole Fraticelli.

La vittoria nel passo a due è stata raggiunta con la coreografia “Kyrie”, di Caterina Lunati, interpretata da Laura Sarandrea e Laura Farina che così hanno migliorato il prestigioso secondo posto ottenuto a settembre nel festival internazionale di Porto Rotondo.

Nicole Fraticelli si è classificata seconda con la coreografia “Sapore antico” di Caterina Lunati. Ricordo che, nella citata manifestazione sarda, Nicole aveva ottenuto il primo posto nella categoria solisti.

Le borse di studio per New York, con la compagnia Aikun Ballet Theatre, sono state vinte da Nicola, un ragazzo napoletano e da Mirko, ballerino ventenne di cui non ho capito la provenienza. La felicità di Mirko è stata uno spettacolo nello spettacolo, sceso dal palco dopo la premiazione, ha iniziato a “cangureggiare” con grandi salti mentre, con il telefonino, svegliava tutta la famiglia e gli amici dando la notizia. Credo ancora stia saltando. Non solo va a New York ma è stato anche scelto per un’audizione da Antonio Desiderio, agente internazionale di danza. Mirko si è imposto come solista nella categoria contemporanea, soltanto un grande talento come il suo poteva far arrivare Nicole seconda.

4 thoughts on “Grande successo di Civitavecchia Danza

  1. ANCHE IO SONO UN’ ALLIEVA DI CATERINA LUNATI E DECISAMENTE LA PENSO COME LA MIA MIGLIORE AMICA VALE!!!!!!!!!!!UN BACIONE A TUTTI !!!!!!!E VIVA TRIO MEDUSA!!!!!!!!!!!!!!

  2. Sono anche io un’allieva del balletto di civitavecchia e dico che questa è una scuola bellissima dove si lavora benissimo, con un’insegnante che secondo me è a regola d’arte, è una vera professionista! Sto naturalmente parlando della mitica prof. CATERINA LUNATI… Io le voglio molto bene e voglio continuare a danzare nella sua scuola fino a che potrò. Vi saluto!!!

  3. salve a tutti,
    io sono un’allieva del centro di danza classico e mederno-balletto di civitavecchia diretto dalla professoressa C.Lunati!
    sinceramente penso che nessun telento può battere la BRAVURA di Nicole.
    dico bravura perchè la sua è una vera bravura in tutto!
    come primo punto penso che nicole,come poche persone,sia dotata di un’espressione divina,una scioltezza e leggerezza nei movimenti che solo in pochi hanno
    e poi per me nicole NON SI PUO’ BATTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *