Tomtom Navigator 7 su Windows Mobile 5? Si può fare

Navigator 7, secondo le specifiche TomTom, gira soltanto su dispositivi con Windows Mobile a partire dalla versione 6.1. Ciò nonostante non volevo arrendermi al pensionamento anticipato del mio Ipaq rx5935, per il quale la HP ha deciso, in maniera assurda e penalizzante per la clientela, di non rilasciare aggiornamenti del sistema operativo.

Ho installato la versione 7.45 senza problemi apparenti. Al riavvio ha funzionato anche la navigazione con le mappe. Ho solo notato una lentezza superiore, rispetto alla versione 6 di Navigator, nella fase di selezione della località di destinazione.

Tutto bene quindi? Non proprio: il palmare è diventato muto e il gps interno non è stato rilevato.

Il secondo problema è stato facile da risolvere. Nella configurazione del Tomtom, in Cambia Preferenze/Stato GPS/Configura ho selezionato Ricevitore GPS TomTom cablato invece di Ricevitore GPS integrato.

Per il primo invece ho perso più tempo. Ho notato che, con un hard reset, l’audio veniva ripristinato, per sparire di nuovo a valle dell’installazione del Navigator. Esaminando i file della cartella Windows ne ho trovati due con data posteriore a quelli di sistema (2008 invece che 2006): Btcoreif.dll e Btsdkce30.dll.
Con una rapida ricerca ho trovato, su questo forum, il suggerimento decisivo, ovvero aprire con cab manager il file di installazione ed eliminare le due dll. Seguendo il consiglio ho scaricato WinCE Cab Manager (attenzione non funziona sotto Wine, occorre appoggiarsi a una macchina Windows), ho aperto il cab di installazione e ho eliminato i due file.
L’installazione del file modificato è andata a buon fine e mi sono ritrovato con l’audio funzionante.

Tutto è bene quello che finisce bene. Soltanto dispiace che un marchio prestigioso come HP abbandoni i suoi clienti in questa maniera. Le ultime mappe aggiornate per il Navigator 6 risalgono al 2007, ovvero a pochi mesi dopo il mio l’acquisto del 5935 per 349 €. In un mercato in cui importanti competitor promettono mappe a vita, non credo che comprerò altri apparati HP, che non si preoccupa di aggiornare i software dei gioielli tecnologici che produce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *