Marcia del colesterolo 2011: da Allumiere all’Aurelia via Ripa Maiale

Comunicato sociale dell’associazione escursionistica la Castellina.

Cari soci ed amici della Castellina, di seguito le informazioni relative alla ormai classica e universalmente richiesta: ”Marcia del (contro il) Colesterolo”.

Occorre acquistate un biglietto COTRAL (Birg tratta 1) e farsi trovare puntuali presso la fermata in Via XVI Settembre, accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco, dove saliremo sull’autobus delle ore 8, 25 che conduce ad Allumiere.

La camminata è un suggestivo viaggio, a piedi ed in buona compagnia, che va dal paese di Allumiere alla statale “Aurelia”, attraverso un territorio vario ed estremamente interessante. Prima incontreremo una strada di campagna che dalla piazza principale scende verso i boschi di monte Rovello; poi ci aspetterà un piacevole itinerario lungo l’antico acquedotto traianeo/innocenziano, e quindi proseguiremo costeggiando la Macchia di Palano sino alle ripide pareti di lava di Ripa Maiale (sosta per il pranzo).

Intercettata la massicciata della ferrovia Civitavecchia – Orte (ormai in abbandono), con poco ci ritroveremo sul rettilineo della via dei Cipressi ed all’innesto dell’ autostrada “A12” con la statale “Aurelia”, dove andremo ad attendere l’arrivo dell’autobus proveniente da Tarquinia che in breve ci riporterà a casa.

Resta inteso, che durante il pranzo (al sacco) è consigliato un pasto semplice a base di verdura e frutta, accompagnato da acqua, tisane e the.

– N.B. Questa passeggiata è aperta a tutti coloro che amano camminare

Lo Staff della Castellina

One thought on “Marcia del colesterolo 2011: da Allumiere all’Aurelia via Ripa Maiale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *