Stampare direttamente sui cd, dvd con Gimp

Esiste uno script per Gimp che consente di creare copertine da stampare direttamente sui cd o sui dvd. Lo script originale (prelevabile da qui) genera delle copertine per dischi con il foro grande, l’ho modificato per generare copertine con foro piccolo (scarica la versione modificata CDlabel2b.scm, per scaricare click destro sul link e quindi salva destinazione con nome). Lo script è pensato per stampare direttamente su supporti printable utilizzando stampanti che consentono tale possibilità, nel mio caso, ad esempio, ho una Epson R300.

Per installarlo in Gimp basta copiare il file cdlabel2.scm nella directory scripts di Gimp, tale directory è ubicata in:

/home/tuonome/.gimp-2.x/scripts se si usa GNU/Linux
c:\Documents and Settings\tuonome\.gimp-2.x\scripts per chi usa Windows
x:\GIMPPortable\App\gimp\share\gimp\2.0\scripts per chi usa GimpPortable con Windows.Finestra di CD Label

Avviando Gimp si troverà CD Label sotto il menu Xnts, Script-Fu, Misc, cliccando apparirà una finestra tramite la quale è possibile selezionare la dimensione in pixel dell’immagine, il colore dello sfondo e il formato nel caso si voglia stampare su un mini-cd.

Il risultato sarà un immagine circolare vuota con un foro al centro entro cui scrivere per poi stampare.CD Mask su un’immagine

Se invece si vuole utilizzare un’immagine presente nel pc, occorre aprirla e quindi selezionare Scrip-fu, Utils, CD Mask. Lo script ritaglierà l’immagine in forma circolare a misura di CD.

Chi, come me, usa GNU/Linux deve avere installato gutemprint per poter stampare.

3 thoughts on “Stampare direttamente sui cd, dvd con Gimp

  1. Metodo interessante! Comunque il limite sta nella stampante a getto d’inchiostro che non è come la stampa serigrafica per la stampa cd di volumi superiori a 20 copie conviene rivolgersi a delle aziende specializzate che hanno prezzi molto accessibili

  2. Ciao, articolo molto interessante, anche perché sto provando a stampare su dei CD/DVD printable ormai da due giorni, ma il risultato non mi piace molto.
    Senti, io ho un problema, ogni volta che provo a stampare su un CD/DVD, la stampa mi viene sempre fatta con un cerchio interno troppo grande. Ho anche scaricato il file da te modificato per cercare di stringere il cerchio interno, ho anche modificato il file per stringere ancora di più il cerchio interno, ma il risultato una volta stampato non cambia. puoi aiutarmi? Devo modificare qualche impostazione di gutenprint? Aspetto tue notizie.
    Ciao ed ottimo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *