Risparmiare sui libri scolastici a Roma

Roma, Lungotevere Oberdan, ormai per me è quasi un rito, anche quest’anno mi sono recato ad acquistare i libri scolastici per mia figlia. E’ possibile trovare sia libri nuovi, con il 20% di sconto, sia quelli usati, con il 40% di riduzione per le superiori e con il 50% per le scuole medie. L’Associazione Librai Oberdan dal 1984 aiuta le famiglie a risparmiare sul prezzo dei libri in continuo ed esagerato aumento.

Alcuni dei 22 banchi accettano il pagamento tramite bancomat; il banco n. 7 ed il n. 3 hanno anche il sito web tramite il quale è possibile richiedere preventivi e disponibilità.

In genere il mercato inizia la settimana dopo ferragosto e si prolunga fino a fine ottobre anche se alcuni banchi, come il 7, sono aprono a metà luglio. Tutti acquistano i libri usati, possibilità interessante per chi preferisce non conservare i libri.

Anche i dizionari e vocabolari sono venduti a prezzi molto competitivi.

Alcune scuole, come quella di mia figlia, sono reticenti quando si tratta di fornire le liste dei libri perchè, a loro dire, sono già in possesso dei librai. I venditori di via Oberdan hanno le liste delle scuole di Roma ma non quelle della provincia.

Non è un problema, basta andare sul sito messo a disposizione dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per scaricare le liste dei libri adottati da tutte le scuole italiane, questi elenchi sono molto dettagliati e riportano anche il codice ISBN ed il prezzo di copertina.

La mia esperienza con i gestori dei banchi è sempre stata positiva, sono corretti, precisi e competenti.


3 thoughts on “Risparmiare sui libri scolastici a Roma

  1. After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

  2. Beato te che ti sei trovato bene. Oggi sono andato a vendere i libri, me li hanno valutati al 10% del prezzo di copertina. Ma non solo, con la scusa di visionarli se li sono portati all’interno e da uno mi hanno preso il cd e io non sono riuscito a venderlo ad un’altro proprio perchè era seza cd, io purtroppo non mi sono accorto di niente. Quindi per me, ne onesti ne competenti, soltanto avvoltoi. Non ci si comporta in questa maniera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *