WordPress e il reset della sidebar

Dopo il recente aggiornamento a WordPress 2.7.1 ho avuto dei problemi in due dei sette blog che amministro. Parte della sidebar era sparita e risultava inaccessibile anche dal pannello di controllo. I widget risultavano impiegati e non c’era possibilità di toglierli o aggiungerli per l’assenza del pulsante salva. In pratica nel pannello leggevo 7 widget presenti nella barra ma ne venivano visualizzati soltanto quattro. In uno dei due blog i post erano leggibili soltanto in anteprima e vuoti in visualizzazione completa.

Non ho capito l’esatta natura del problema, forse una incompatibilità tra i temi Giraffe2 e NT- Swampland con la versione 2.7.1 di WordPress, comunque ho risolto nel seguente modo.

Con phpadmin, dal pannello di controllo dello spazio web di Tophost, ho aperto la tabella wp_options ed ho individuato il campo sidebars_widgets, quindi ho sovrascritto il contenuto inserendo quanto segue:

a:1:{s:13:”array_version”;i:3;}

In questa maniera ho fatto il reset della sidebar e ho potuto ripristinare entrambi i blog. Entrambi funzionano adesso correttamente anche con i vecchi temi.

3 thoughts on “WordPress e il reset della sidebar

  1. Prova a cambiare il template. Se non funziona prova comunque a sovrascrivere il campo avendo cura di tenere da parte ciò che vi era scritto.
    Saluti.

  2. ciao, purtroppo nella mia tabella il campo è gia settato come tu indichi… non riesco a sbloccare questa situazione dei widget bloccati sulla sidebar,che tu sappia esiste qualche altro metodo???
    ciao e grazie valentina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *